La Cooperativa Sociale “La Quercia” occupa attualmente 69 persone tra soci lavoratori e dipendenti.
Più del 30% degli occupati nelle diverse attività sono soggetti svantaggiati segnalati dai Servizi Sociali Territoriali appartenenti alle diverse tipologie di utenza nell’area della disabilità, della malattia mentale e delle dipendenze.
Attraverso la gestione di attività lavorative diversificate, realizziamo quello che è
il nostro scopo sociale: offrire opportunità occupazionali per favorire lo sviluppo di competenze e di capacità in soggetti comunemente considerati “portatori di bisogni” rendendoli “portatori di risorse”.
Offre, inoltre, a persone in difficoltà, in un ambiente attento ed accogliente,
percorsi di orientamento, di formazione professionale ed esperienze pratiche di lavoro attraverso l’utilizzo di Stage scolastici, Tirocini Osservativi, Socializzanti e Socio-occupazionali.
Ogni percorso di integrazione socio-lavorativa viene attivato in collaborazione con gli operatori dei diversi Servizi Sociali attraverso una metodologia di intervento consolidata nel corso degli anni che prevede un approccio graduale e calibrato al
lavoro, con momenti di verifica periodica che consentono di modificare gli interventi
in itinere.
La Quercia, pertanto, si caratterizza per la duplicità del prodotto che offre alla collettività
-
beni e servizi di buona qualità a normali prezzi di mercato
-
inserimenti lavorativi di fasce deboli della popolazione
coniugando, così, valenza economica e valenza sociale.
Per le finalità di interesse sociale, ai sensi della legge 266/2005, la cooperativa può essere destinataria del 5 per mille.